1) Costituzione:
E’ costituita l’Associazione Culturale Musicale denominata “ARMONIA CORDIS”. L’Associazione è amministrativamente autonoma, apartitica e apolitica, e senza scopi di lucro.
2) Durata:
La durata dell’Associazione è a tempo indeterminato.
3) Sede:
L’Associazione ha sede legale in Napoli c.a.p. 80147 alla Via Purgatorio 11/B.
4) Norme:
L’Associazione è regolata dalle norme di cui articolo 36 e seguenti del codice civile, dal presente statuto e dai regolamenti interni.
5) Scopi:
L’Associazione persegue i seguenti scopi:
- diffondere direttamente o indirettamente la musica in ogni suo aspetto ed espressione;
- ampliare la conoscenza della cultura musicale ed artistica in genere, attraverso l’ instaurazione e la valorizzazione di scambi con esperti, associazioni parallele ed istituzioni culturali e musicali in particolare;
- intervenire nel campo della didattica, dell’istruzione e della formazione musicale in tutte le sue forme possibili, avvalendosi anche della collaborazione di esperti;
- proporsi come luogo di incontro e di aggregazione di interessi culturali, con il fine di assolvere alla funzione sociale di maturazione e di crescita spirituale e civile.
6) Attività:
L’Associazione per il raggiungimento dei propri scopi intende promuovere principalmente:
- l’attività musicale del coro denominato “ARMONIA CORDIS”, attraverso la preparazione dei coristi, l’animazione di celebrazioni liturgiche nei diversi tempi dell’anno e la realizzazione di concerti;
- l’attività musicale di formazioni strumentali.
Inoltre l’associazione si propone di organizzare, partecipare e promuovere:
- spettacoli musicali, concerti, manifestazioni artistiche e spettacoli teatrali e prevedendo anche la partecipazione di artisti non appartenenti all’Associazione;
- corsi didattici, lezioni concerto, laboratori e gruppi di studio nell’ambito musicale e culturale in genere;
- proiezioni di film, documentari, l’ascolto di registrazioni audio ed incisioni discografiche;
- dibattiti, conferenze, incontri, convegni e seminari;
- visite guidate presso luoghi d’interesse culturale, facendosi anche carico di tutta l’organizzazione di gruppi di soci interessati a seguire manifestazioni musicali, di spettacolo e di cultura in genere;
- gestione di spazi atti allo svolgimento delle presenti attività;
- ogni altra attività finalizzata al raggiungimento dello scopo sociale.
SOCI
7) Requisiti dei soci:
Possono essere soci dell’Associazione cittadini italiani e stranieri di sentimenti e comportamento democratici che condividono le finalità dell’Associazione, intendono seriamente impegnarsi nell’attività di diffusione e promozione della musica e che riconoscono, alla musica come arte, valore educativo e di promozione della persona. Potranno inoltre essere soci AssociazionI e Circoli aventi attività e scopi affini a quelli dell’Associazione.
8) Ammissione dei soci:
L’ammissione dei soci avviene su domanda degli interessati. L’accettazione delle domande per l’ammissione dei nuovi soci è deliberata dal Consiglio Direttivo. Le iscrizioni decorrono dal giorno in cui la domanda è stata accolta e trascritta nel libro soci.
9) Doveri dei soci:
L’appartenenza all’Associazione ha carattere libero e volontario ma impegna gli aderenti al rispetto delle risoluzioni prese dai suoi organi rappresentativi, secondo le competenze statutarie.
10) Perdita della qualità di socio:
La qualifica di socio si perde:
- dimissioni volontarie;
- per decesso;
- per espulsione nel caso di:
a) gravi motivi morali o disciplinari;
b) inosservanza delle norme statutarie o regolamentari;
c) svolgimento di attività che siano in contrasto con gli scopi dell’Associazione.
ORGANI
11) Organi:
Gli organi dell’Associazione sono:
- Assemblea;
- Consiglio Direttivo;
- Presidente;
- Segretario;
- Direttore artistico;
- Tesoriere.
12) Gratuità:
Tutte le cariche sociali non comportano alcun compenso. Ai soci compete solo il rimborso delle spese varie regolarmente documentate.
ASSEMBLEA
13) Partecipazione all’Assemblea:
L’Assemblea è organo sovrano dell’Associazione. Hanno diritto a partecipare all’Assemblea sia ordinaria che straordinaria, nonché diritto di voto tutti i soci (maggiorenni).
L’Assemblea viene convocata in via ordinaria almeno una volta all’anno entro il 31/12 per l’approvazione del bilancio dell’anno precedente, per l’eventuale rinnovo delle cariche sociali.
L’Assemblea può inoltre essere convocata tanto in sede ordinaria che straordinaria:
a) per decisione del Consiglio Direttivo;
b) su richiesta, indirizzata al Presidente, di almeno 1/3 dei soci;
c) su richiesta, indirizzata al Presidente, sarà convocata inoltre entro il 30/09 per presentare bilancio di previsione.
14) Convocazione dell’Assemblea:
Le assemblee ordinarie e straordinarie sono convocate, con preavviso di almeno 10 gg., mediante invito per lettera raccomandata, a mano o manifesto di avviso pubblico affisso nei locali dell’Associazione, indirizzata ai soci a cura della presidenza; in casi di urgenza il termine di preavviso può essere ridotto a 5 gg.
15) Costituzione e deliberazione dell’Assemblea:
L’Assemblea in sede ordinaria è regolarmente costituita in prima convocazione con la presenza di almeno la metà più 1 dei soci. In seconda convocazione essa è validamente costituita con la presenza di tanti soci che dispongono di almeno i 2/5 dei voti. L’Assemblea in sede straordinaria è validamente costituita sia in prima che in seconda convocazione con la presenza di almeno i 2/3 dei soci. E’ ammesso l’intervento per delega da conferirsi per iscritto esclusivamente ad altro socio; è vietato il cumulo delle deleghe in numero superiore a 2. L’Assemblea è presieduta dal Presidente dell’Associazione; ed in assenza da persona designata dall’Assemblea. I verbali delle riunioni dell’Assemblea sono redatti dal Segretario in carica o, in sua assenza, e per quella sola assemblea, da persona scelta dal Presidente dell’Assemblea tra i presenti. L’Assemblea ordinaria delibera, sia in prima che in seconda convocazione, con la maggioranza della metà più 1 dei voti espressi. In caso di parità di voti l’Assemblea deve essere chiamata subito a votare una seconda volta. L’Assemblea straordinaria delibera, sia in prima che in seconda convocazione, con la maggioranza di almeno i 2/3 dei voti espressi. Le deliberazioni prese in conformità allo statuto obbligano tutti i soci anche se assenti, dissidenti, o astenuti dal voto.
16) Forma di votazione dell’Assemblea:
L’Assemblea vota normalmente per alzata di mano; su decisione del Presidente e per argomenti di particolari importanza la votazione può essere effettuata a scrutinio segreto; il Presidente dell’Assemblea può inoltre, in questo caso, scegliere 2 scrutinatori fra i presenti.
17) Compiti dell’Assemblea:
All’Assemblea spettano i seguenti compiti:
in sede ordinaria
a) discutere e deliberare sui bilanci consuntivi e preventivi e sulle relazioni del Consiglio Direttivo;
b) eleggere i membri del Consiglio Direttivo, il Presidente, il Segretario, il Tesoriere, il. Consigliere ed il Direttore Artistico;
c) fissare, su proposta del Consiglio Direttivo, la quota di ammissione ed il contributo associativo ordinario;
d) esprime pareri e suggerimenti sull’indirizzo generale dell’attività svolta o da svolgersi;
e) delibera su tutte le questioni poste all’ordine del giorno, che il Consiglio direttivo ritenga necessario sottoporre all’Assemblea.
in sede straordinaria
a) delibera sulle modifiche dello statuto;
b) delibera sull’eventuale scioglimento dell’Associazione.
CONSIGLIO DIRETTIVO
18) Compiti del Consiglio Direttivo:
Il Consiglio direttivo ha il compito di:
- deliberare sulle questioni riguardanti l’attività dell’Associazione per l’attuazione delle sue finalità e secondo le direttive dell’Assemblea assumendo tutte le iniziative del caso;
- predisporre i bilanci preventivi e consuntivi da sottoporre all’Assemblea;
- deliberare su ogni atto di carattere patrimoniale e finanziario che ecceda l’ordinaria amministrazione;
- dare parere su ogni altro oggetto sottoposto al suo esame dal Presidente;
- procedere all’inizio di ogni anno sociale alla revisione dell’elenco dei soci per accettare la permanenza dei requisiti di ammissione di ciascun socio prendendo gli opportuni provvedimenti in caso contrario;
- in caso di necessità verificare la permanenza dei requisiti suddetti;
- deliberare l’accettazione delle domande per l’ammissione di nuovi soci;
- deliberare sull’adesione e partecipazione dell’Associazione ad enti ed istituzioni pubbliche e private che interessano l’attività dell’Associazione stessa, designandone i rappresentanti da scegliere tra i soci.
Il Consiglio Direttivo, nell’esercizio delle sue funzioni può avvalersi della collaborazione di commissioni consultive o di studio, nominate dal Consiglio stesso, composte da soci e non soci. Il Consiglio direttivo delibera a maggioranza semplice, per alzata di mano, in base al numero dei presenti. In caso di parità di voti prevale il voto del Presidente.
19) Composizione del Consiglio Direttivo:
Il Consiglio direttivo è formato da 5 membri nominati dall’Assemblea ordinaria; dura in carica 3 anni e comunque fino all’Assemblea ordinaria che procede al rinnovo delle cariche sociali. Al termine del mandato i consiglieri possono essere riconfermati.
Negli intervalli fra le Assemblee sociali ed in caso di dimissioni, decesso, decadenza ad altro impedimento, di uno o più dei suoi membri, purché meno della metà, il Consiglio Direttivo ha facoltà di procedere – per cooptazione – alla integrazione del Consiglio stesso fino al limite statutario. Le cariche sono volontarie e svolte gratuitamente. I membri del Consiglio non riceveranno pertanto alcuna remunerazione in dipendenza della loro carica.
20) Riunioni del Consiglio Direttivo:
Il Consiglio Direttivo si riunisce, sempre in unica convocazione possibilmente 1 volta a trimestre e comunque ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario o quando lo richiedono 3 componenti. In assenza del Segretario le funzioni saranno svolte da 1 membro del Consiglio designato dal Presidente. Le riunioni del Consiglio Direttivo devono essere convocate con lettera raccomandata o a mano, inviata almeno 7 gg. prima. Le riunioni del Consiglio sono valide con la presenza di almeno la maggioranza dei suoi componenti e sono presiedute dal Presidente o, in sua assenza, da un Consigliere designato dai presenti. In caso di particolare urgenza il Consiglio Direttivo può essere convocato con qualsiasi mezzo idoneo almeno 2 gg. prima. In tal caso la convocazione sarà valida solo se tutti i Consiglieri saranno presenti. Le sedute e le deliberazioni del Consiglio sono fatte constatare da processo verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario.
PRESIDENTE
Il Presidente è il legale rappresentante dell’Associazione a tutti gli effetti.
Al Presidente spettano i seguenti compiti:
- convoca e presiede il Consiglio Direttivo e ne attua le decisioni;
- sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall’Associazione;
- può aprire e chiudere c/c bancari e postali e procedere agli incassi e ai pagamenti;
- conferisce ai Consiglieri procura speciale per la gestione di attività varie, previa approvazione del Consiglio;
- avrà cura, in particolare, di mantenere contatti, di carattere continuativo, con gli uffici pubblici e privati, gli enti e le organizzazioni che interessano l’Attività dell’Associazione
SEGRETARIO
Il Segretario dirige gli uffici dell’Associazione, cura il disbrigo degli affari ordinari, provvede alla firma della corrispondenza corrente. Partecipa alle sedute del Consiglio Direttivo ed alle riunioni dell’Assemblea. Provvede al controllo dell’amministrazione e della contabilità ed è responsabile del F.do sociale e delle entrate ed uscite.
DIRETTORE ARTISTICO
Al Direttore Artistico compete invia esclusiva:
- la direzione del Coro “ARMONIA CORDIS” e delle formazioni strumentali;
- la scelta del loro repertorio e dei programmi dei concerti;
- il parere tecnico-musicale sulla ammissione dei nuovi cantori e degli strumentisti;
- l’aspetto più strettamente tecnico-musicale dell’attività dell’Associazione;
- la nomina di 1 o più Vice Direttori
TESORIERE
Il Tesoriere svolge i seguenti compiti:
- predispone lo schema del bilancio preventivo e consuntivo annuale;
- tiene aggiornato il libro dei soci;
- tiene la contabilità, i libri e i documenti contabili;
- cura gli adempimenti fiscali;
- provvede alla riscossione delle entrate e al pagamento delle spese;
- conserva copia di tutti i documenti riguardanti l’Associazione, ivi compresi i verbali delle sedute dell’Assemblea e del Consiglio direttivo.
FINANZE E PATRIMONIO
21) Entrate dell’Associazione:
Le entrate dell’Associazione sono costituite:
- quote associative;
- contributi dell’Amministrazione comunale e di altri Enti pubblici e privati;
- versamenti volontari degli associati;
- ogni altro tipo di entrate.
Il contributo ordinario, fissato su base annua, può essere corrisposto in quote mensili entro il 5 di ogni mese. Concorrono a costituire inoltre il fondo comune dell’Associazione ogni tipo di diritto reale e personale su beni mobili ed immobili; con esclusione dei diritti di uso e di abitazione.
NORME TRANSITORIE E FINALI
22) L’esercizio sociale:
L’esercizio sociale inizia il 1° settembre e termina il 31 agosto di ogni anno.
23) Norme transitorie:
Sino alla convocazione della sua prima Assemblea la reggenza dell’Associazione spetta a coloro che hanno contribuito alla formazione della stessa sottoscrivendone il relativo Atto Costitutivo, in qualità di Consiglio Direttivo. Gli stessi possono nominare al loro interno 2 o più Tesorieri temporanei con compiti di ordinaria amministrazione. Il primo mandato del Consiglio Direttivo dura 5 anni.
24) Rinvio:
Per quanto non contemplato dal presente Statuto si rinvia alle norme del codice civile e alle leggi vigenti in materia. Particolari norme di funzionamento interno e di esecuzione del presente statuto potranno essere eventualmente disposte con regolamenti interni da elaborarsi a cura del Consiglio Direttivo ed approvati dall’Assemblea.
25) Norme finali:
Il presente Statuto entra in vigore il giorno di costituzione dell’Associazione.