ASSOCIAZIONE

coro_pagina_associazioneL’Associazione Culturale Musicale “Armonia Cordis” rappresenta per Ponticelli un punto di riferimento per tutti coloro che intendono condividere esperienze musicali, in particolar modo quella della musica corale. Costituita per atto pubblico nell’anno 2002, trae origine da un’organizzazione di fatto già operante nel quartiere dal 1997.
Il gruppo, che ha avuto sin dall’inizio un’organizzazione di tipo collegiale (direttore artistico, segretario e tesoriere), un proprio fondo cassa – alimentato tramite versamenti mensili da parte dei coristi – ed un proprio regolamento interno, si è sempre cimentato con grande entusiasmo nella promozione e diffusione della cultura musicale nel quartiere Ponticelli e anche oltre. L’intensa attività pubblica, manifestata principalmente attraverso l’ animazione liturgico-musicale e i concerti, ha suscitato interesse e sostenitori i quali hanno portato il gruppo ad intensificare l’attività, riscuotendo consensi sempre più numerosi. Naturalmente la corale polifonica, essendo un’associazione di fatto, non poteva partecipare a manifestazioni che necessitano dei requisiti giuridici: è iniziata così, l’esigenza di formalizzare la costituzione di un’Associazione. Grazie alla consulenza del dott. Antonio Ottaiano di Ponticelli, i coristi hanno deciso di costituirsi in Associazione Culturale Musicale, assumendo la denominazione  “Armonia Cordis”.

Il 7 agosto dell’anno 2002, alla presenza del Notaio Dott. Carlo Tafuri di Napoli, una rappresentanza della corale sottoscrive l’atto Costitutivo, lo Statuto ed elegge il primo Consiglio direttivo. A tutt’oggi l’attività dell’associazione s’impernia su quella del coro polifonico, con la partecipazione a numerose manifestazioni, alcune delle quali patrocinate da Enti Locali; non mancano poi iniziative che coinvolgono musicisti esterni, i quali manifestano sempre grande entusiasmo nel partecipare a sostegno degli scopi associativi.
Dal punto di vista gestionale, l’associazione è dotata di un proprio fondo cassa, alimentato dai versamenti periodici dei soci, ma che consente di effettuare gli acquisti di materiale (cancelleria, strumenti musicali, spartiti, ecc.) a supporto dell’attività, nonché di poter disporre di dotazioni tecniche necessarie al gruppo. Va evidenziato che i partecipanti all’associazione non limitano l’impegno al solo esercizio dell’attività musicale, ma collaborano per l’organizzazione dei locali (catalogazione spartiti, preparazione sala prove ecc. 
nonché per gli allestimenti tecnici e scenografici quando il gruppo si presenta al pubblico.

Da tempo si sta operando una promozione dell’attività associativa attraverso la rete internet e i social network. Nel 2007 l’associazione si è dotata di un logo, scelto tramite un concorso nazionale che ha visto la partecipazione di un gran numero di artisti ed appassionati del settore. Tra le varie attività organizzate dal direttivo non mancano poi eventi culturali, articolati con cicli di seminari, momenti d’insieme e gite sociali.
Se nell’arco di più di 15 anni di attività si è riusciti ad ottenere risultati considerevoli ed importanti, particolare merito è del maestro Giovanni Aprea che, instancabilmente ha lavorato, e continua a lavorare, per la crescita spirituale, umana e musicale del gruppo. 

Da parte nostra eiste la volontà di avvicinare sempre più persone al canto e alla musica in generale e si spera che, attraverso le nostre manifestazioni possiamo far sperimentare, in particolar modo ai giovani, l’interesse e la curiosità per questa nobile arte.